Ministero della Salute





Benvenuti nel sito Mattoni SSN
Collegamento al sito NSIS
Mattone 14 - Misura dei costi del SSN

Stemma della ASSR (capogruppo)

Stemma della Regione Abruzzo (associata)
Obiettivi
L'obiettivo di questo Mattone consiste nel revisionare i principi di redazione dei flussi economici nazionali di bilancio delle aziende sanitarie, definendo così una metodologia di consolidamento dei bilanci sia a livello infraregionale che interregionale.
Il Progetto si propone, inoltre, di individuare un metodo di rilevazione dei costi per struttura sanitaria e per Livello Essenziale di Assistenza, partendo dai dati della contabilità analitica. I lavori del Mattone termineranno con l'individuazione di Nuovi Modelli CE (Conto Economico), SP (Stato Patrimoniale), CP (Conto Economico di Presidio a gestione diretta), LA (Riclassificazione costi per Livello di Assistenza ASL e AO), e relative Linee Guida per la compilazione degli stessi. Inoltre, il mattone intende produrre un manuale inerente alla metodologia per il consolidamento regionale e nazionale dei bilanci delle ASL.
 
 
Gruppo di Lavoro Ristretto
ASSR (Capogruppo), Regione Abruzzo (Associata), Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Veneto, Ministero della Salute.
 
 
Principali linee di attività (per ciascuna attività è disponibile la documentazione approvata in Cabina di Regia)

Stato avanzamento Mattone
Attività concluse

Documentazione Finale
Il Mattone Misura dei Costi del SSN ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia del 11 Luglio 2007 della documentazione finale.

 E' inoltre disponibile la presentazione alla Cabina di Regia del 11.07.2007



Questa pagina non è stata ancora votata 

Dai il tuo voto a questa pagina    Stelle sensibiliVoto 1 Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5