Ministero della Salute





Benvenuti nel sito Mattoni SSN
Collegamento al sito NSIS
Mattone 15 - Assistenza sanitaria collettiva

Stemma della Regione Campania (capogruppo)

Stemma della Regione Emilia Romagna (associata)
Obiettivi
L'obiettivo di questo Mattone è di approfondire alcuni aspetti carenti del sistema informativo delle prestazioni/funzioni ricomprese nei LEA dell'Assistenza Sanitaria Collettiva (DPCM 29 novembre 2001), al fine di rendere disponibile per il NSIS alcuni contenuti informativi, condivisi dalle Regioni e necessari per il monitoraggio e la valutazione delle specifiche attività. Un aspetto ulteriore ricompreso nel progetto stesso è la promozione e il sostegno a un sistema di sorveglianza nazionale sui fattori di rischio comportamentali per le principali malattie croniche prevenibili.
 
I lavori del Mattone porteranno all'elaborazione di un approccio alla classificazione e all'individuazione delle funzioni, alla definizione del sistema stesso di classificazione delle prestazioni/funzioni di prevenzione, nonché ad una proposta di indicatori per il loro monitoraggio. Inoltre, si intende definire i contenuti informativi di un minimum data set nazionale per la realizzazione di un sistema informativo sulle Vaccinazioni e sui Programmi di Screening oncologici. Infine verrà promosso il sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), in collaborazione con il Ministero della Salute-CCM e il CNESPS.
 
Gruppo di Lavoro Ristretto
Regione Campania (Capogruppo), Regione Emilia Romagna (Associata), Regione Puglia, Regione Marche, Regione Lombardia, Regione Toscana, Regione Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero della Salute, ASSR.
 
Principali linee di attività (per ciascuna attività è disponibile la documentazione approvata in Cabina di Regia):
Stato avanzamento Mattone
Attività concluse
 
Documentazione Finale
Il Mattone Assistenza Sanitaria Collettiva ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia il 11 Luglio 2007 della documentazione finale.
                                                                                                                  
E' inoltre disponibile la presentazione della Cabina di Regia del 11.07.2007



Questa pagina non è stata ancora votata 

Dai il tuo voto a questa pagina    Stelle sensibiliVoto 1 Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5