Ministero della Salute





Benvenuti nel sito Mattoni SSN
Collegamento al sito NSIS
Mattone 04 - Ospedali di Riferimento

Stemma del Ministero
Obiettivi
L'obiettivo di questo Mattone è definire una metodologia finalizzata all'identificazione di centri di riferimento per l'alta specialità e per le malattie rare, e fornire criteri di valutazione della referenza delle strutture ospedaliere in base alle loro caratteristiche.
I Centri di riferimento sono strutture di elevata specializzazione, con requisiti di eccellenza, che rappresentano il fulcro di un sistema a rete, in collegamento con le strutture equivalenti per disciplina a livello regionale e nazionale. I Centri di riferimento assicurano l'omogeneità di trattamento clinico per i pazienti sulla base di protocolli e linee guida condivise ed uniformi elaborate nell'ambito del sistema nazionale linee guida, attivando gli strumenti di telemedicina, e promuovendo la formazione continua.
La realizzazione delle attività progettuali consentirà di selezionare opportuni indicatori per l'individuazione delle strutture di riferimento, e definire modelli e strumenti per la misura e la valutazione di elementi strutturali, organizzativi e di funzionamento, con particolare riferimento ai determinanti della clinical governance, nonché una metodologia di valutazione della referenza nel complesso degli elementi che la costituiscono.
 
Gruppo di Lavoro Ristretto
Ministero della Salute (Capogruppo), Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Toscana, Regione Campania, ASSR.
 
Principali linee di attività (per ciascuna attività è disponibile la documentazione approvata in Cabina di Regia):
Stato avanzamento Mattone
Attività concluse
 
Documentazione finale
Il Mattone Ospedali di Riferimento ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia del 11.07.07



Questa pagina non è stata ancora votata 

Dai il tuo voto a questa pagina    Stelle sensibiliVoto 1 Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5