Ministero della Salute





Benvenuti nel sito Mattoni SSN
Collegamento al sito NSIS
Mattone 06 - Tempi di attesa

Stemma della ASSR(capogruppo)

Obiettivi
Questo Mattone nasce dall'esigenza di individuare una metodologia che consenta di rilevare sistematicamente il tempo di attesa per l'erogazione delle prestazioni sanitarie.
Infatti, la verifica dei livelli di assistenza erogati al cittadino, anche in termini del tempo di attesa che intercorre tra il manifestarsi del bisogno al SSN e il soddisfacimento dello stesso, è garanzia di equità del sistema. L'obiettivo principale di questo Mattone è quello di giungere alla definizione del set di informazioni rilevanti per la descrizione del fenomeno, di individuare una metodologia per la rilevazione sistematica dei tempi di attesa prospettati ed effettivi e delle modalità di lettura ed interpretazione degli stessi, sia per le prestazioni erogate in regime di ricovero ordinario che per quelle erogate in ambulatorio. Inoltre, il Mattone intende definire Linee Guida per la progettazione dei Centri Unificati di Prenotazione (CUP), per la stratificazione della domanda secondo criteri di priorità e per la misurazione dei tempi di attesa sui percorsi diagnostico-terapeutici.
 
Gruppo di Lavoro Ristretto
ASSR (Capogruppo), Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia Autonoma Trento, Ministero della Salute.
 
Principali linee di attività
Stato avanzamento Mattone
Attività concluse
 
Documentazione finale
Il Mattone Tempi di attesa ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia il 27 Giugno 2006 della documentazione finale:
E' inoltre disponibile la Presentazione alla Cabina di Regia del 27.06.2006 (pdf, 314 KB)



Questa pagina non è stata ancora votata 

Dai il tuo voto a questa pagina    Stelle sensibiliVoto 1 Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5